Al momento stai visualizzando COME ORIENTARE L’ANTENNA TV?

Orientare antenna dall’avvento del digitale terrestre

L’introduzione della televisione digitale terrestre nel nostro Paese è una conseguenza dell’attuazione di alcune direttive della Comunità europea. Il termine ultimo per lo switch-off era il 31 dicembre 2006 ma il passaggio fu terminato definitivamente il 4 luglio 2012.

Rispetto alla televisione analogica il digitale terrestre permette di avere una qualità audio e video nettamente superiore oltre che consentire agli utenti di accedere a molti più contenuti rispetto alla modalità precedente.

Purtroppo a differenza del segnale della televisione passata che riusciva comunque a raggiungere le nostre televisioni, anche se non in maniera ottimale, quello del digitale terrestre non permette zone grigie, o si riceve nettamente o l’apparecchio non riesce a rilevare alcun segnale. Qui entra in gioco l’orientamento antenna

É quindi fondamentale orientare l’antenna tv in modo corretto, preferibilmente affidandosi a un’antennista esperto che possa lavorare in piena sicurezza.

I ripetitori per orientare l’antenna tv

Il primo passo per orientare antenna tv correttamente è determinare la posizione geografica dei ripetitori più vicini alla tua abitazione. Per esempio nella zona di Roma è possibile trovare quelli presenti sul Monte Mario e sul Monte Cavo, ed è possibile svolgere la medesima procedura per qualunque località italiana attraverso una semplice e veloce ricerca su Google.

Il secondo step è utilizzare le coordinate geografiche trovate attraverso la ricerca Google per individuare le indicazioni stradali su Google Maps e, quindi, il percorso dalla propria abitazione al ripetitore.

L’ultimo passaggio nell’orientamento antenna tv è quello forse più delicato infatti con una bussola, che possiamo anche scaricare sul nostro smartphone, è necessario stabilire il nord e, a questo punto, identificare la direzione in cui deve essere orientata l’antenna del digitale terrestre.

Dopo l’orientamento antenna: sintonizzare i canali

A tal proposito non resta che sintonizzare i canali della televisione tramite una velocissima ricerca automatica per verificare che effettivamente l’apparecchio riesca a ricevere tutti i canali. In caso contrario sarà necessario verificare nuovamente la direzione in cui è stata orientata l’antenna e correggerla.

Se neanche questo dovesse risolvere il problema sarà necessario accertarsi che l’antenna non sia stata danneggiata e sia quindi necessario sostituirla o eventualmente che sia necessaria un’antenna satellitare per poter ricevere il segnale.

L’antennista giusto per orientare antenna digitale terrestre

Come avrai avuto modo di intuire la procedura, per quanto abbastanza semplice, può essere pericolosa in quanto richiede obbligatoriamente di salire sul tetto, inoltre può presentare alcune difficoltà nei vari passaggi.

Per questo è sempre preferibile affidarsi a un professionista del settore nell’orientamento antenna digitale terrestre, come quelli di www.antennista.it, che saprà velocemente risolvere qualunque problema.